Ben ci ricordiamo come anni fa la direttiva 89/106/CEE del Consiglio (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell’Unione sull’armonizzazione) ha sconvolto il mondo delle Costruzioni prevedendo la Marcatura CE di quasi tutti i prodotti utilizzati per la realizzazione di opere.
Il Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011 , ormai operativo, fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e abroga la direttiva disponendo che i fabbricanti di prodotti da costruzione redigano una Dichiarazione di Prestazione all’atto dell’immissione sul mercato di un prodotto da costruzione che rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata.
Il regolamento viene aggiornato nel suo elenco norme e quindi ha bisogno di essere monitorato con costanza. Nella sezione ALLEGATI della presente news lo potete scaricare.
REMEMBER: Aggiorna l’elenco norme o il Registro di Conformità Legislativa.
Ora redigere la Dichiarazione di Prestazione è diventato più semplice con il Il REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 574/2014 del 21 febbraio 2014 che fornisce delle istruzioni operative ed introduce uno snellimento dei contenuti della dichiarazione di prestazione.
UNIONE NAZIONALE COSTRUTTORI SERRAMENTI ALLUMINIO ACCIAIO E LEGHE SPIEGA COME
ALLEGATI
Regolamento 305/ 2011 AGGIORNATO AL 08/08/2014