Il provvedimento allegato, in vigore il dal 2 febbraio, contiene elementi di sicuro interesse aziendale e disposizioni in materiale di agevolazione:
· Art. 16 – Disposizioni per agevolare il ricorso agli appalti verdi
Organizzazioni con certificazioni ambientali (Emas o ISO 14001) possono beneficiare di una riduzione rispettivamente del 30% e del 20% della cauzione a corredo dell’offerta (art. 75, comma 7, D. Lgs. 163 del 2006).
· Art. 10 – Cambiamenti climatici
I proventi ricavati dalle aste per la vendita delle quote di emissione di gas serra dovranno essere destinati obbligatoriamente anche alla compensazione dei costi delle imprese, con priorità per quelle che hanno adottato unsistema di gestione dell’energia certificato sotto accreditamento ai sensi della norma ISO 50001.
· Art. 17 – Incentivi ambientali
Per l’assegnazione di contributi, agevolazioni e finanziamenti in materia ambientale è motivo di preferenza in graduatoria la registrazione Emas delle organizzazioni pubbliche e private e la richiesta di contributi per l’ottenimento della certificazione Ecolabel di prodotti e servizi, nonché le certificazioni UNI EN ISO 14001 e ISO 50001, emesse da Organismi di certificazione accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765 del 2008.
fonte : LRQA Italy