Ringraziando l’attenta analisi di LISA SERVIZI qui di seguito rispoto quanto pubblicato in riferimento al FORMAZIONE SICUREZZA.
Il 7/7/2016 la conferenza Stato Regioni ha partorito il nuovo accordo Stato Regioni per la formazione RSPP che manda in soffitta il vecchio accordo Stato Regioni del 26/1/2006 e le successive modifiche.
L’impatto per gli addetti ai lavori è notevole. Nella 35 pagine ricche di tabelle ci sono moltissime modifiche a tutti gli accordi Stato Regioni già emanati. Oltre alle modifiche alla formazione e aggiornamento dell’RSPP e ASPP, vengono toccati aspetti relativi ai requisiti dei docenti formatori, i corsi che si possono fare in modalità e-learning ecc.
La modifica più rilevante riguarda i soggetti autorizzati ad erogare corsi, con una forte restrizione sugli enti non accreditati e associazioni sindacali e datoriali comparativamente meno rappresentative, sostanzialmente per eliminare quei soggetti nati solo qualche anno fa con l’unico scopo di fare business sulla formazione o vendita degli attestati. Eliminazione dall’elenco degli enti autorizzati ad emettere attestazioni, degli enti bilaterali.
FONTE: Lisa Servizi