MERCURIO dichiarato altamente tossico per TUTTO l’ecosistema: Convenzione di Minamata sul

Tempo di lettura: 2 minuti
Mercurio:
in arrivo Regolamento UE che adotta la Convenzione di Minamata
Il 2 Febbraio 2016 l’UE ha adottato il pacchetto di Ratifica della Convenzione di Minamata sul Mercurio che abrogherà il Regolamento (CE) 1102/2008.

Se all’interno del processo produttivo della vostra azienda si utilizza mercurio o vengono utiizzati indirettamenti prodotti contenenti mercurio prestate MOLTA ATTENZIONE! 

Il Mercurio è l’unico metallo che è liquido a temperatura ambiente – è un elemento chimico indistruttibile che è altamente tossico per gli esseri umani, animali e gli ecosistemi. 
L’esposizione a grandi quantità di mercurio può essere fatale, ma a dosi relativamente basse possono presentarsi gravi effetti sulla salute, che colpisce l’apparato cardiovascolare, immunitario e riproduttivo e quello nervoso in particolare. 
In presenza di batteri il mercurio può convertire in metilmercurio, un composto di mercurio più complesso e nocivo, che passa sia la barriera placentare e la barriera emato-encefalica, e può, quindi, inibire lo sviluppo mentale dei bambini prima e dopo la nascita. L’esposizione delle donne in età fertile e dei bambini è quindi di grande preoccupazione.

Il rischio principale di esposizione per gli esseri umani è attraverso il cibo, il mercurio minerario e l’uso del mercurio nei prodotti e processi industriali e artigianali.


Come inquinante transfrontaliero a lungo raggio, il mercurio può interessare aree situate a migliaia di chilometri di distanza dalle fonti di emissione.

Notevoli progressi sono stati fatti in questo senso. Guidato da UNEP, il programma ambientale delle Nazioni Unite, un processo di negoziazione internazionale ha portato alla firma, da parte 127 paesi e l’Unione della Convenzione di Minamata su Mercurio, dal nome della città giapponese dove il peggior caso di inquinamento da mercurio è accaduto negli anni 1950.

Per consentire all’UE di implementare e ratificare la Convenzione di Minamata, la Commissione europea ha adottato, il 2 febbraio 2016 un pacchetto di ratifica Minamata che aggiornerà la normativa dell’UE per conformarsi pienamente con la Convenzione.
Il pacchetto si compone di due proposte:

1. Regolamento sul Mercurio che abroga e sostituisce il regolamento (CE) 1102/2008;
2. Decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, della convenzione di Minamata su Mercurio.


Il mercurio viene utilizzato nell’industria chimica e in quella farmaceutica per la preparazione di prodotti vari (vernici, insetticidi, disinfettanti, esplosivi, ecc.); nell’industria elettrotecnica ed elettrochimica per la costruzione di lampade a vapori di mercurio, raddrizzatori, interruttori, pile campione (pila Weston), elettrodi standard di riferimento; nel processo elettrochimico di fabbricazione del cloro e della soda caustica. In metallurgia è stata sfruttata la proprietà del mercurio di sciogliere altri metalli formando gli amalgami per l’estrazione dell’oro e dell’argento dai loro minerali. Altri usi di questo metallo sono la costruzione di apparecchi scientifici di vario genere come termometri, barometri, pompe per alto vuoto a diffusione di vapori di mercurio, ecc.
FONTE:CERTIFICO e SAPERE.IT

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button