Bonus Ristrutturazioni: il rifacimento del tetto di casa rientra tra le detrazioni IRPEF al 50% in dichiarazione dei redditi, rinnovato anche per il 2017. Guida e Requisiti.
Vorrei sapere fino a che data si può utilizzare l’incentivo per il rifacimento completo del tetto di casa sostituendo tutte le tegole e il suo valore percentuale.
Ci sono, a riguardo, particolari richieste o documentazioni da presentare e con quali modalità?
Quando si parla di ristrutturazione edilizia e di riconoscimento di detrazione in fase di dichiarazione dei redditi, si impatta in una miriade di interventi che, però, sono ben riconosciuti e descritti dalla normativa di riferimento. Tale normativa parte dall’art. 16-bis del Tuir fino ad arrivare alla Guida per le Ristrutturazioni Edilizie redatta dall’Agenzia delle Entrate, passando per varie circolari.Nel caso esposto nel quesito, gli interventi di rifacimento completo del tetto di casa, secondo i dettagli forniti nella domanda, rientra tra quelli riconosciuti per il riconoscimento del 50% dell’intero importo per un massimo di € 96.000,00 se la spesa è effettuata entro il 31/12/2016 così come prorogato dalla legge di stabilità 2016 e, anche se al momento ancora non definitivo come testo, si prevede il rinnovo di tali limiti con la prossima legge di stabilità 2017.Per quanto riguarda la documentazione necessaria per il riconoscimento del beneficio, si rimanda nel dettaglio alla Guida alle Ristrutturazioni Edilizie dell’Agenzia delle entrate
- le fatture, ed i bonifici collegati, dovranno riportare in egual modo i dati del fornitore e del/dei contribuente/i che vorranno usufruire delle agevolazioni in fase di dichiarazione dei redditi;
- tutta la documentazione – anche quella amministrativo/burocratica necessaria per effettuare l’intervento – dovrà essere conservata ed esibita al momento della redazione della dichiarazione o dei controlli.
fonte : PMI