BANDO AGGREGAZIONI

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Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese. Bando approvato con DGR n. 711 del 28/05/2019

Il bando scade il 2 agosto 2019

Finalità

  • Incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e soggetti della ricerca al fine di promuovere, mediante forme aggregative, la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo.
  • Attuare la Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione della Regione del Veneto (RIS3 Veneto – Smart Specialization Strategy del Veneto).

Soggetti ammissibili

  • Imprese riunite in Aggregazione;
  • Ai sensi della L.R. n. 13 del 2014, l’Aggregazione di Imprese è composta di almeno 3 imprese;
  • L’Aggregazione di Imprese è costituita in una delle seguenti forme:
  • a) Contratto di rete, come definito dalla legislazione vigente, per il quale dovrà essere preventivamente definito l’organo comune incaricato di gestire, in nome e per conto dei partecipanti, l’esecuzione del progetto oggetto della domanda di sostegno. È ammesso il contratto di rete dotato di soggettività giuridica;
  • b) Consorzio con attività esterna, società consortile, società cooperativa;
  • c) Associazioni o raggruppamenti di imprese a carattere temporaneo appositamente costituite per la realizzazione del progetto oggetto della domanda di sostegno (A.T.I. / A.T.S.).

Composizione dell’Aggregazione

  • Coinvolgimento obbligatorio di un Organismo di ricerca: – Collaborazione con l’Aggregazione formalizzata tramite convenzione della durata del progetto; – Adesione diretta all’Aggregazione attraverso la sottoscrizione dell’Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.);
  • È ammessa la partecipazione di 1 grande impresa;
  • In aggiunta al numero minimo di 3 imprese che partecipano all’Aggregazione di Imprese, anche i Liberi Professionisti possono aderire all’Aggregazione.

ATTENZIONE: L’inammissibilità di un partecipante determina sempre la non ammissione al sostegno dell’intera aggregazione e conseguente inammissibilità della domanda di sostegno presentata;

PRIMA DI PRESENTARE DOMANDA VERIFICARE, in particolare: • che tutte le imprese dell’aggregazione siano autonome (ai sensi del Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014, Allegato I) rispetto ad ogni altra impresa dell’aggregazione; • che tutte le imprese dell’aggregazione non siano in difficoltà (ai sensi dell’articolo 2, punto 18, del Regolamento (UE) n. 651/2014).

Spese ammissibili

  • Importo di spesa finanziabile: da 100.000 a 700.000 euro;
  • Categorie di spesa:
  • A. Conoscenza e brevetti;
  • B. Strumenti e attrezzature;
  • C. Consulenze specialistiche e servizi esterni;
  • D. Personale dipendente;
  • E. Spese per la realizzazione di un prototipo;
  • F. Costi di esercizio;
  • G. Spese generali;
  • H. Spese per garanzie.

Intensità del sostegno

Sostegno concesso nella forma di contributo in conto capitale dell’intensità:

  • del 50% della spesa ammessa qualora l’aggregazione sia composta di imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI);
  • del 40% della spesa ammessa qualora l’aggregazione comprenda una grande impresa. Il contributo a fondo perduto è concesso ai sensi del Reg (UE) n. 651/2014 (art. 25)

Termini e modalità di presentazione della domanda

  • Sul sistema informativo «SIU» dal 18 giugno e fino alle ore 13.00 del 2 agosto 2019
  • Domanda corredata degli allegati obbligatori previsti dal bando (in particolare: Allegato B – Modello progetto, atto costitutivo dell’Aggregazione, All. C2 per l’impegno alla partecipazione collaborativa dell’Organismo di Ricerca individuato, All. C3 Dichiarazione cd. di «onorabilità» ai sensi della L.R. n. 16/2018).

Pagamento del contributo

  • Anticipo su garanzia fideiussoria;
  • Acconto del sostegno concesso su rendiconto intermedio di almeno il 40% della spesa preventivata;
  • Saldo su rendiconto finale delle spese.

Calendario delle scadenze (promemoria)

  • Sono ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno;
  • Nel report di 1° periodo deve essere rendicontata un ammontare di spesa pari ad almeno il 40% della ammessa con il provvedimento di concessione.

Specifiche sulla documentazione di spesa

  • I documenti giustificativi di spesa (fattura o altri titoli idonei a giustificare la spesa del progetto) devono riportare la dicitura: “POR FESR [inserire ID Domanda]”;
  • Nel caso di fattura elettronica suddetta dicitura va inserita nel campo note ? si raccomanda di coordinarsi preventivamente con i fornitori per ottemperare all’adempimento richiesto;
  • Non sono ammessi giustificativi di spesa di importo imponibile inferiore ad euro 200,00 (duecento/00);
  • Nessun partecipante all’aggregazione può sostenere spesa di entità superiore al 50% dell’ammontare complessivamente ammesso a rendiconto per la realizzazione del progetto.

Per maggiori informazioni o ulteriori domande l’area “assistenza per finanziamenti e bandi” è disponibile per chiarimenti. Scrivici a supporto@bwbconforma.it

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