È molto importante definire un proprio ritmo, puntare i risultati e organizzare il lavoro per evitare di cadere nella trappola del burnout.
Lavorare molte ore di fila e sotto stress può influire nella nostra salute. È dimostrato che prendersi cura di se stessi ci rende più creativi e di successo.
Come si può evitare?
Il primo step è mantenere una certa lucidità, non farsi sopraffare dagli impegni e rimanere concentrati. Un consiglio utile per liberare la mente è annotare le cose da fare non ha importanza se utilizzerete carta o penna o l’agenda elettronica, in ogni caso avrà un risvolto positivo e vi aiuterà a sentirvi più leggeri.
Avere un programma ben definito, ovvero stabilire i tempi di ogni cosa e avere una routine ben cadenzata. Non vuol dire di non poter essere flessibili vuol dire essere organizzati.
Per quanto riguarda i progetti più complicati : il segreto è scomporli in piccoli blocchi ed affrontarli passo a passo. Questo porta al secondo step: stabilire le priorità, un passo fondamentale per procedere in modo ordinato e non trascurare nulla.
Ultimo step ma non il meno importante bisogna imparare a puntare ai risultati e non al tempo speso per ottenerli.
Può succedere che per alcuni progetti si lavorerà di più, ma in altri momenti si potrà allentare la corda e permettere qualche pausa. Rimane fondamentale capire ingiusto ritmo per ottenere di più senza rischiare inutili fonti di stress.