ISO 14001:2015 CRITERI AMBIENTALI MINIMI NEGLI ACQUISTI VERDI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il nuovo Codice appalti (D.lgs 50/2016) assieme alle modifiche apportate successivamente con il Correttivo del Codice appalti (D.lgs. 56/2017), rende il GDP uno strumento obbligatorio.

Infatti, l’art. 34 ha introdotto l’obbligo di applicazione, per l’intero valore dell’importo della gara, delle “specifiche tecniche” e delle “clausole contrattuali”, contenute nei criteri ambientali minimi (CAM), “per gli affidamenti di qualunque importo”.
Nel caso di appalti riguardanti lavori di ristrutturazione edilizia, nei casi previsti, la selezione dei candidati prevede inoltre come requisito la registrazione EMAS o la CERTIFICAZIONE. Ciò è previsto dalla norma UNI EN ISO 14001:2015.
 

Gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (GPP) sono obbligatori in base all’art. 34 del Dlgs 50/2016 “Codice degli appalti”, che prevedono l’adozione dei “Criteri Ambientali Minimi” o “CAM”. Essi sono contenuti nei documenti approvati  con Decreto Ministeriale, per ogni categoria di prodotto o servizio. In particolare le stazioni appaltanti devono inserire nei bandi di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei documenti di CAM.

Al comma 2 lo stesso articolo sancisce che i CAM sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Inoltre, questo comma aggiunge nei bandi di gara anche i criteri premianti ivi contenuti. TI E’ PIACIUTO QUESTO CONTENUTO? Iscriviti a BWB Conforma e resta sempre informato grazie alle newsletter di aggiornamento professionale! Ricevi tutte le principali novità e le più importanti notizie direttamente nella tua casella e-mail.

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa Scrivi alla mail bwb@bwbconforma.it per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button