LA CRISI D’IMPRESA e l’INSOLVENZA

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’entrata in vigore nel 2020 del “Codice della crisi e dell’insolvenza” assume importanza per l’imprenditore conoscere gli indicatori della crisi di impresa. In questi termini l’organo amministrativo e di controllo devono analizzare gli indici patrimoniali, finanziari e reddituali per valutare la gestione della società nel presente e nel futuro (“continuità aziendale“).

L’entrata in vigore nel nostro ordinamento del “Codice della crisi e dell’insolvenza“, D.Lgs. n 14/2019 impone all’imprenditore, ovvero all’organo amministrativo e a quello di controllo delle società di capitali un’attenta analisi.

Questi soggetti, infatti, sono chiamati ad individuare preventivamente gli squilibri di carattere redditualepatrimoniale e finanziario rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore. Proprio per questo motivo questa attività deve essere svolta attraverso l’analisi di appositi indicatori della crisi di impresa che diano evidenza:

  • Della sostenibilità dei debiti per almeno i sei mesi successivi;
  • Delle prospettive di continuità aziendale per l’esercizio in corso.

SISTEMI D’ALLERTA: GLI INDICATORI DELLA CRISI

Questi indicatori della crisi rappresentano uno dei tanti strumenti ed obblighi gravanti sugli organi di controllo.

1. Patrimonio netto negativo

2. DSCR previsionale a 6 mesi

3a. oneri finanziari su ricavi

3b. patrimonio netto su mezzi di terzi

3c. attivo a breve su passivo a breve

3d. cashflow su attivo

3e. debiti previdenziali e tributari su attivo


Mentre i primi due indicatori della crisi di impresa sono stati considerati validi per tutte le tipologie di attività, gli ulteriori cinque indici sono specifici per ciascun settore.
 

Infatti, la contabilità, il bilancio, il budget ed il piano aziendale sono documenti contabili indispensabili per la conoscenza economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa oggetto di amministrazione. Documenti a partire dai quali devono infatti essere elaborati gli indicatori della crisi.

BWBConForma ti aiuta a soddisfare un obbligo di legge che prima di tutto aiuta l’Imprenditore ad una sana gestione.

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa e Controllo di Gestione

Scrivi alla mail bwb@bwbconforma.it,

=> per i clienti con abbonamento attivo sulla Conformità Legislativa, informiamo che abbiamo provveduto ad aggiornare l’elenco

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button