Ci moltissime applicazioni per fare conference call di gruppo di lavoro. Molti di questi sono ottimi strumenti anche per chiamare parenti e amici lontani. Ma ci sono veramente tante app e software che possono permettervi di videochiamare amici e parenti. In questa lista vi consigliamo alcuneapp gratis e programmi (PC o web) per fare videochiamate di gruppo. Non ci limiteremo quindi alle sole app per smartphone, ma valuteremo anche programmi per Windows/macOS o strumenti che funzionano bene anche tramite un semplice browser (come Chrome o Firefox).
Vi ricordiamo che questa non è una classifica bensì una semplice lista per aiutarvi a scegliere.
FACETIME
Chiamare fra Macbook, iPhone e iPad è di una semplicità disarmante se sfruttate il tool che Apple preinstalla nei vostri dispositivi. Si chiama FaceTime e raggruppa in automatico tutti i contatti della vostra rubrica che hanno un account Apple registrato. Supporta fino a 32 persone in contemporanea. Se non dovesse funzionare controllate di non averlo disattivato da Impostazioni > FaceTime.
DUO
L’alternativa più simile a FaceTime è sicuramente Google Duo. È preinstallata su tutti gli smartphone Android degli ultimi anni, ma finché non viene aperta e configurata non è automaticamente attiva. Ovviamente è disponibile anche per iPhone. È semplicissima e basta toccare sul nome da chiamare per avviare la chiamata. Funziona in modo sorprendente buono, ed è disponibile anche su browser per PC anche se con qualche funzione in meno. È possibile fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone, ma non potete aggiungere interlocutori una volta che la chiamata è avviata.
Supporta chiamate fino a 4 persone e in molti casi è l’opzione più semplice per chiamare persone o amici che non hanno voglia o capacità di cambiare programma. Una volta avviata la videochiamata è possibile aggiungere altre persone premendo su un semplice bottone e arrivare quindi fino a 4. La videochiamata non è disponibile nella versione web dell’app.
SKYPE
Se pensiamo ad un app per chiamare e videochiamare amici e parenti è possibile che la prima che vi sia venuta in mente sia Skype. Ancor prima che tutti gli altri contendenti nella lista anche solo esistessero Skype permetteva già di fare videochiamate di gruppo. Supporta fino a 50 persone, anche se ne mostra in contemporanea solo 4. All’aumentare del numero dei connessi la qualità soffre un po’ ma indubbiamente è un software potente e sopratutto disponibile per tutte le piattaforme. Per Windows consigliamo di installare la versione standard e non quella integrata con Windows. Una volta creata una chiamata si può anche inviare un link agli amici che non hanno il programma affinché possano connettersi via browser.
ZOOM
Un contendente molto “temibile” di Skype e molto utilizzato nel mondo business è sicuramente Zoom. Oltre a permettere di connettere fino a 100 persone (wow!) è anche l’unico che permette di affiancare tutte le persone nella stessa schermata, senza mostrare solo 4 persone per volta come fanno Meet o Skype. Anche con Zoom è possibile creare un link da inviare a chi non ha il programma per collegarsi dal web e proprio come Skype e Meet permette di condividere lo schermo. Unico limite della versione gratuita è che le singole chiamate durano al massimo 40 minuti.
HANGOUTS
Proseguiamo con una delle app che vengono solitamente utilizzate in ambito lavorativo (in versione Meet). La sua migliore incarnazione è indubbiamente la versione da browser. Hangouts di Google è quindi perfetto per fare videochiamate dal vostro portatile. Nella versione Meet è l’unico altro servizio (oltre Zoom) a supportare fino a 100 persone, anche se verranno mostrare solo le 4 che hanno parlato più di recente. In quella per tutti arriva invece fino a 25. Hangouts è molto comodo perché basta un account Google per creare la videochiamata e poi chiunque potrà accedere dal link che viene generato. Se però cercavate un servizio da smartphone, meglio andare verso un’altra opzione.
TEAMS
Anche il software di Microsoft, ovvero Microsoft Teams è gettonatissimo. Non è un software nativo per le videochiamate, visto che ha tante altre funzioni integrate, come condivisione file e chat.
CONSIGLI
Qualche consiglio per le vostre videochiamate. Sicuramente avere una buona connessione Wi-Fi è la cosa più importante, ma non l’unica. Le videochiamate infatti sono un tipo di traffico dati molto particolare. Non basta infatti che la vostra linea ADLS/fibra sia veloce, ma anche la connessione Wi-Fi con il router deve essere di qualità e senza interruzioni. Pertanto se avete due reti Wi-Fi una a 2,4 e una a 5 GHz, collegatevi alla seconda e ricordatevi in ogni caso di non allontanarvi troppo dal router.
In alternativa non è affatto sciocco disattivare il Wi-Fi per usare i dati. Se la connessione è stabile dovrebbe funzionare tutto bene e probabilmente avrete abbastanza GB per fare le vostre videochiamate senza problemi. Magari testate con una breve videochiamata e controllate quanti dati avete utilizzato.
Infine, nonostante possa essere noioso, consigliamo di dotarsi di un paio di cuffie con microfono è la cosa migliore per evitare rumori non desiderati o audio di ritorno. Se non potete usare le cuffie ricordatevi di disattivare il microfono ogni qualvolta non parliate.
Fonte: Smartworld