Sono giorni particolari quelli che stiamo affrontando, noi di BWB vogliamo sempre esservi vicino.
Così vi parliamo di questa bellissima notizia e di come la natura non smetta mai di sorprenderci.
Pensate che sia un errore, ci siamo forse confusi con il World Wide Web, quello che tutti conosciamo? Certo che no!
Tutti vediamo le piante come degli organismi immobili e incoscienti che crescono e si riproducono senza provare alcuna sensazione. Ma stiamo sbagliando in quanto recenti studi hanno dimostrato che le piante possiedono una parte “senziente” e una “decisionale”. Non si può quindi escludere che questi organismi siano in grado di “comunicare” tra di loro .
Questo avviene tramite una relazione simbiotica con i funghi, la simbiosi consiste nel passaggio di carbonio dalla pianta, fotosinstetica, al fungo e di azoto e fosforo nel senso opposto.
Le ife fungine si connettono poi ad altre piante vicine e formando una rete di piante connesse. In questa rete i fie scambiati sono sostanze nutritive e molecole segnale.
Una cosa interessante è che anche nel mondo delle piante esistono organismi che si appropriano indebitamente di dati altrui. Questo è il caso dell’orchidea che si appropria delle sostanze scambiate nella rete senza però contribuire!
Come sempre la Natura è sempre stata un passo davanti noi, anticipandoci anche nella creazione di una rete per lo scambio di informazioni!
FONTE: MicrobioliogiaItalia
Forse in questi giorni “rinchiusi” in casa possiamo approfittare di #porrelosguardooltrelasiepe e osservare i primi fiori che sbocciano negli alberi e il nostro umore potrebbe subito cambiare.