INAIL OT23: SCADE IL 1 MARZO

Tempo di lettura: 2 minuti

Le aziende che hanno effettuato interventi nel 2020 per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa possono accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa. Questo avviene presentando in via telematica entro il 1 marzo 2021 il modulo OT23 e la documentazione richiesta dall’INAIL.

Ricordiamo che: 

1) il Modello OT 23 vale per tutte le imprese, sia nel primo biennio di attività della PAT sia  dopo il primo biennio di attività; 

2) le micro e piccole imprese artigiane possono inserire anche i migliroramenti per il reinserimento degli infortunati.

La riduzione, se riconosciuta, sarà applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio  2021 (autoliquidazione del 2022). 

Per le PAT (posizioni Inail territoriali) di nuova costituzione nel biennio, la riduzione è applicata  nella misura fissa dell’8%. Per tutte le altre la riduzione è collegata al numero di lavoratori  presenti in azienda calcolati per singola voce di tariffa con le seguenti percentuali:

Lavoratori AnnoRiduzione
Fino a 10 28 %
Da 11 a 50 18 %
Da 51 a 200 10 %
Oltre 200 5 %

I REQUISITI PER L’ACCESSO

Possono presentare la domanda, dopo il primo biennio di attività, tutte le aziende in possesso  dei seguenti 3 requisiti

1) in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa; 

2) in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del  lavoro (pre-requisiti); 

3) che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni  e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione. 

INTERVENTI MIGLIORATIVI

La specifica condizione riguardante l’attuazione di interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro nel corso dell’anno solare 2020. in aggiunta a quelli previsti dal la normativa in materia (d.lgs. 81/2008  e successive modifiche e integrazioni), s’intende realizzata qualora all’interno dell’Unità produttiva  (o delle Unità produttive) indicata nella domanda siano stati effettuati interventi tali che la somma  dei loro punteggi sia pari almeno a 100. 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button