Il MITE e l’ENEA promuovono il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici (PNPE2), per offrire assistenza ed informazioni ai cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.
Questo strumento risponde a molte esigenze offre un insieme di servizi nel campo dell’efficienza energetica.
Il PNPE2 permette di conoscere tutte le opportunità di investimento agevolato e reperire informazioni tecniche e statistiche sul monitoraggio di obiettivi nazionali in materia di efficienza energetica, integrazione energie rinnovabili negli edifici, strategie e programmi di promozione della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano.
La realizzazione e gestione di questo strumento è stata affidata all’ENEA, ed è prevista dai decreti attuativi della Direttiva Europea 2018/844/UE.
Quest’ultima direttiva modifica le precedenti su efficienza energetica, in un’ottica di ottimizzazione del rapporto tra oneri e benefici delle misure di sostegno e degli investimenti in efficienza energetica per la collettività.
Il portale è stato inserito tra le “riforme abilitanti” indicate nel PNRR per la misura M2C3 (efficienza energetica e riqualificazione degli edifici).
«Il Portale è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050»
«E insieme al “Piano d’informazione e formazione rivolte al settore civile”, risponde alla volontà dell’Unione Europea di fornire ai cittadini servizi formativi e informativi per promuovere la riqualificazione energetica, incentivando interventi volti all’abbattimento della CO2 in uno dei settori in cui è più difficile farlo, quello degli edifici».
Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani
«Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei cittadini, della PA e del Ministero un pacchetto di informazioni cruciali per una programmazione efficace e ottimale degli investimenti in efficienza energetica: per il singolo utente che intende intervenire sulla propria abitazione, per supportare i livelli amministrativi territoriali nelle scelte di indirizzo della spesa pubblica, per fornire al Governo centrale un’informazione precisa e in tempo reale sugli avanzamenti compiuti dal Paese riguardo a misure di cruciale importanza nel contesto nazionale e internazionale»
Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce.
Il punto chiave per la sua completa realizzazione è la connessione con diversi database. Sono stati integrati i dati presenti:
– nelle piattaforme regionali di attestati delle prestazioni energetiche (APE-R),
– nei siti regionali di catasto impianti termici (CIT-R),
– nei portali per le politiche di sviluppo territoriale (ESPA-PAES)
– nelle piattaforme per le diagnosi energetiche delle imprese (AUDIT 102),
Il tutto viene raccolto e gestito dal Dipartimento Efficienza Energetica dell’Agenzia.
In futuro ulteriori database relativi alla gestione di altre amministrazioni verranno integrati.
Fonte ENEA
TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO