ANTINCENDIO: SCADENZA POSTICIPATA CON IL NUOVO DECRETO

ANTINCENDIO: SCADENZA POSTICIPATA CON IL NUOVO DECRETO

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.24 del 24 settembre 2022 il decreto del Ministero dell’interno 15 settembre 2022

Modifiche al decreto 1° settembre 2021, recante: «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81».

Il Decreto di proroga nasce a seguito delle difficoltà segnalate ai VVF connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, di nuova istituzione rispetto al previgente quadro normativo definito dal Decreto 10 marzo 1998.

A fronte di tali difficoltà il Decreto 15/9/22 ha disposto che le disposizioni relative all’articolo 4 sulla qualificazione dei tecnici manutentori entreranno in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023 invece che dalla data del 25 settembre 2022.

L’articolo 4 – Qualifiche dei Tecnici di Manutenzione espone:

  • Gli interventi di manutenzione e le ispezioni di impianti e apparecchiature e altre misure di sicurezza antincendio sono eseguiti da tecnici di manutenzione qualificati.
  • Le modalità per la qualificazione dei tecnici dell’assistenza sono specificate nell’allegato II del presente decreto, che costituisce parte integrante del presente decreto.
  • Le qualifiche di tecnico dell’assistenza qualificato per sistemi, apparecchiature e altri sistemi di sicurezza antincendio sono valide a livello nazionale”.

Lo stesso decreto modifica l’allegato II di cui sopra con correzioni al contenuto minimo e alla durata dei corsi di formazione teorici e pratici per tecnici dell’assistenza qualificati SENFC; impianti a polvere per tecnici dell’assistenza qualificati; in base alla tipologia dell’impianto e ad ogni voce indicata nella tabella 1 Compiti e attività da ottenere il numero di manutentori qualificati.

Fonte Quotidiano Sicurezza

MOLTI SONO GLI ADEMPIMENTI e lo stress legato alla sicurezza aumenta anche per le attività che hanno rischi bassi

BWB Conforma affianca le aziende come la tua con un servizio denominato SICUREZZA NO STRESS, finalmente un supporto rapido e chiaro che ti permette di completare e verificare gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81, dal DVR fino alle valutazioni specifiche e con suggerimenti pratici.
Contatta sicurezza@bwbconforma.it il SERVIZIO SICUREZZA NO STRESS sarà la cura!!!!

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button