NUOVE DISPOSIZIONI SUL RISCHIO MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI

Tempo di lettura: 3 minuti
La UNI ISO 11228 del 2022 “Ergonomia-Movimentazione manuale-parte 1: sollevamento, abbassamento e trasporto” fornisce nuove prescrizioni in merito alle modalità di valutazione del rischio, superando quanto previsto dalla precedente UNI ISO 11228-1:2009.

Questa normativa, riportata nell’allegato XXXIII del D.Lgs. 81/2008, rappresenta un metodo di riferimento per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

La norma è entrata in vigore il 05 ottobre 2021 e recepita in Italia il 24 marzo 2022

La norma fornisce i requisiti e le raccomandazioni relative alla analisi di molteplici variabili del compito lavorativo, consentendo di valutare i rischi per la salute dei lavoratori.

L’analisi si applica alla movimentazione manuale di oggetti con massa di 3 kg o superiore e a una velocità di trasporto moderata, cioè compresa tra 0,5 m/s e 1,0 m/s, lungo una superficie orizzontale.

La UNI ISO 11228-1:2022 basa la sua analisi su una giornata lavorativa di 8 ore, ma considera anche tempi di lavoro più lunghi, fino a 12 ore.

Vengono trattate anche combinazioni di compiti di sollevamento, abbassamento e trasporto nello stesso turno di lavoro.

La norma non considera:

–       il mantenimento di oggetti (senza trasporto), il traino e la spinta di oggetti o la movimentazione manuale da seduti.

–       la movimentazione manuale di persone o animali

–       sollevamento manuale di oggetti laddove si usino apparecchiature di ausilio al sollevamento, come gli esoscheletri

–       le necessità di donne in gravidanza o di persone con disabilità.

PROCESSO DI VALUTAZIONE

La nuova normativa prevede un processo di valutazione che è possibile riassumere secondo passaggi consequenziali.

Per le azioni che comportano sollevamento/abbassamento di un carico viene introdotto un processo di valutazione a step successivi e vengono ampliate le modalità di calcolo dell’Indice di Sollevamento nella fase di valutazione approfondita.

Anche per le azioni che comportano trasporto in piano di un carico viene introdotto un processo di valutazione a step successivi che permette di verificare le condizioni di accettabilità del rischio.

Inoltre, vengono rivisti i pesi limite di riferimento e vengono modificate le fasce di rischio associate ai valori finali dell’Indice di Sollevamento.

Il sollevamento/abbassamento di un carico viene analizzato attraverso un processo di valutazione a step successivi

Ogni step corrisponde ad un’attività di verifica che, se positiva, porta allo step successivo altrimenti chiede che il compito o la mansione siano riprogettati.

–       STEP 1 VERIFICA DEI PESI.

20 kg per le donne adulte, 15 kg per le donne giovani e anziane, 25 kg per i maschi adulti e 20 kg per i maschi giovani e anziani

–       STEP 2 VALUTAZIONE RAPIDA in base ai parametri e le modalità previste dal Technical Report ISO TR 1229: l’esito di questa verifica porta al riscontro di una condizione di rischio accettabile critico o dubbio

–       STEP 3 DETERMINAZIONE DEL LIMITE del peso di riferimento tenendo conto dell’ergonomia dei compiti e dell’organizzazione del lavoro

–       STEP 4 PESI RACCOMANDATI CUMULATIVI PER GIORNATA.

Il peso cumulativo giornaliero è fissato in 6.000 kg, rispetto ai 10.000 kg dell’edizione precedente. Restano validi i limiti di 25 kg per singolo sollevamento e i 15 sollevamenti al minuto.

–       STEP 5 PESI RACCOMANDATI CUMULATIVI IN BASE AL TEMPO.

Minuto: massimo 75 kg – 1 ora: massimo 2500 kg – 2 ore: massimo 3400 kg – 3 ore: massimo 4200 kg – 4 ore: massimo 5000 kg – 5 ore: massimo 5600 kg – 6+ ore: massimo 6000 kg.

La movimentazione di carichi riguarda il personale delle aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore.

Al fine di tutelare i propri collaboratori dall’insorgenza di disturbi e patologie muscoloscheletrici è indispensabile procedere a una corretta valutazione del rischio attraverso un corretto uso della nuova norma UNI.

Solo dopo una corretta valutazione dei rischi è possibile attuare idonei interventi di prevenzione e protezione che vadano a mitigare, se non annullare, eventuali danni a carico degli operatori.
Fonte Contec Industry

Per la comprensione degli aspetti normativi e gestionali legati agli obblighi di tutela dei lavoratori in capo ai datori di lavoro, è opportuno iscriversi al servizio di CONFORMITA’ LEGISLATIVA di BWB Conforma

BWB Conforma è a disposizione per supportare le aziende nell’aggiornamento ed eventuale integrazione della Valutazione del Rischio sulla base della nuova Norma Tecnica UNI ISO 11228-1:2022, a seconda delle situazioni specifiche.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button