DEFINIZIONE DI CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi)?
Il CONAI è un Consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private ad un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dal sistema politico. Al Sistema Consortile aderiscono circa 760.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.
PER CHI È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE?
L’iscrizione al CONAI è obbligatoria per le aziende utilizzatrici e produttrici di imballaggi.
Aziende Produttrici di imballaggi:
- I Produttori di materie prime destinate agli imballaggi
- Gli Importatori di materie prime destinate agli imballaggi
- I Produttori-trasformatori di semilavorati destinati agli imballaggi
- Gli Importatori di semilavorati destinati agli imballaggi
- I Produttori di imballaggi vuoti
- Gli Importatori-rivenditore di imballaggi vuoti
Aziende Utilizzatrici di imballaggi:
- Le aziende che acquistano o riempiono imballaggi vuoti
- Gli importatori di imballaggi pieni
- I commercianti di imballaggi pieni
- I commercianti di imballaggi vuoti
Al fine di garantire la corretta gestione degli imballaggi e dei rifiuti conseguenti, tutte le aziende rientranti in queste categorie hanno l’obbligo di iscriversi al CONAI.
PER CHI NON È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE?
Sono esclusi dall’obbligo di adesione a CONAI gli utenti finali degli imballaggi. Nello specifico si tratta di quei soggetti che, pur acquistando merce imballata per l’esercizio della propria attività o per proprio consumo, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata acquistata.
L’esclusione viene in questi tre casi:
- quando tali soggetti svolgono, con la merce imballata acquistata, un’attività commerciale, anche marginale rispetto alla propria attività principale;
- quando tali soggetti acquistano direttamente all’estero merce imballata o imballaggi vuoti per l’esercizio della propria attività;
- quando tali soggetti acquistano imballaggi vuoti sul territorio nazionale per l’esercizio della propria attività.
Sono escluse anche le imprese che utilizzano esclusivamente imballaggi facenti parte di uno dei sistemi autonomi e che abbiano ottenuto il relativo riconoscimento.
Le imprese agricole non sono obbligate ad aderire al CONAI. Restano sempre libere di aderirvi volontariamente e autonomamente. Le medesime imprese, anche laddove non aderenti al CONAI, restano soggette al pagamento del Contributo Ambientale sugli imballaggi vuoti e/o pieni (merci imballate) acquistati in Italia e/o importati.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è costituita da un importo fisso pari a € 5,16 più un eventuale importo variabile in relazione ai ricavi complessivi dell’impresa. Questa quota si traduce nell’acquisizione di quote di partecipazione al Consorzio.
Il contributo ambientale viene stabilito dal CONAI e dai Consorzi di Filiera e costituisce la forma di finanziamento per ripartire tra Produttori e utilizzatori i costi relativi alla raccolta differenziata e per il recupero e riciclaggio degli imballaggi.
ADESIONE ONLINE
L’adesione è solo Online accedendo al servizio “Adesione Online” dal Portale Impresainungiorno.
Al portale si accede con SPID o CNS del legale rappresentante dell’azienda.
Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire con bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito.
SANZIONI PER MANCATA ADESIONE
E’ prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro fino a 46.000 euro per le aziende che hanno l’obbligo di iscrizione ma non si iscrivono.
Al CONAI dovrà comunque essere corrisposta la quota di adesione e versati gli eventuali Contributi pregressi.
Per tutti gli approfondimenti consultare la Guida al Contributo Ambientale 2023 con gli adempimenti, le procedure, gli schemi esemplificativi e la modulistica di riferimento.
Fonte Conai
TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO