BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SERVIZIO DELLE IMPRESE.
La Provincia di Treviso promuove un’azione finalizzata alla promozione delle energie rinnovabili e alla riduzione dell’emissione di gas climalteranti, attraverso contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici per le imprese.
Con Decreto del Presidente n. 52 del 05.04.2023 è stato approvato il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio delle imprese.
BENEFICIARI
Possono presentare la domanda per l’accesso ai contributi le medie imprese, piccole imprese e microimprese, che possiedono i seguenti requisiti al momento della domanda:
- devono essere regolarmente iscritte nel registro imprese;
- devono avere sede operativa nel territorio della Provincia di Treviso;
- non devono aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea ai sensi del DPCM 23 maggio 2007 (“Impegno Deggendorf”);
- non devono essere definite “imprese in difficoltà”;
- non devono trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- devono essere considerate economicamente e finanziariamente sane sulla base del modello di scoring del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI;
- essere in regola con la disciplina antiriciclaggio;
- non trovarsi nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della Normativa Antimafia D.Lgs. 159/2011;
- essere in regola con le norme obbligatorie vigenti in materia di edilizia, urbanistica e di tutela e salvaguardia dell’ambiente: D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii (Testo Unico sull’ambiente) e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono escluse le Associazioni Temporanee di Impresa.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Per poter presentare la domanda di contribuzione, la realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata successivamente al 01/06/2023 e l’immobile presso il quale avverrà l’intervento deve essere esistente e ubicato nel territorio della Provincia di Treviso.
Sono ammissibili al contributo gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione di potenza fino a 1 MW per sola finalità di autoconsumo e/o nell’ambito della comunità energetica.
IL CONTRIBUTO
L’incentivo è così determinato IVA esclusa:
I contributi verranno erogati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi presentando, tra gli altri documenti, le fatture quietanziate.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa a decorrere dalle ore 09:00 del 02.05.2023 e pervenire esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it ed entro il 31/12/2023 salvo esaurimento preventivo della dotazione finanziaria.
Per ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere il BANDO.
Fonte Provincia di Treviso
TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO