Che cosa è questo registro?
Si tratta di un documento che deve contenere le principali informazioni riguardanti le operazioni di trattamento dei dati personali svolte:
- dal titolare del trattamento dei dati
- se nominato, dal responsabile del trattamento dei dati per conto del titolare del trattamento dei dati.
Il registro consente di tracciare e monitorare tutte le attività di trattamento dei dati personali operate dal titolare del trattamento o dal responsabile dello stesso.
È uno dei principali elementi di accountability (responsabilizzazione) del titolare.
Il Regolamento prevede che il titolare del trattamento dei dati non solo tratti “responsabilmente” i dati che gli interessati gli concedono, ma anche che sia in grado di dimostrare questa responsabilità e la conformità alla normativa privacy.
La redazione e il mantenimento del registro delle attività di trattamento è considerata indice di corretta gestione dei trattamenti dati.
!!!!!!! Il Registro delle attività di trattamento dei dati è uno dei primi documenti richiesti dal Nucleo Speciale della Guardia di Finanza in corso di ispezione.
Articolo 30 del GDPR
Il Registro delle attività di trattamento è normato dall’art. 30 del GDPR.
Esso deve contenere
- nome e dati di contatto del titolare del trattamento.
- finalità del trattamento, ben distinte per tipologia.
- i destinatari (suddivisi almeno per categoria di appartenenza) ai quali i dati personali sono stati o verranno comunicati.
- la descrizione delle categorie di interessati (clienti, dipendenti, collaboratori ecc…) e delle tipologie di dati personali trattati (dati sanitari, anagrafici, biometrici, sensibili ecc…)
- informazioni relative all’eventuale (se possibile) trasferimento dei dati trattati verso un paese terzo o una organizzazione internazionale.
- termini di conservazione e di cancellazione dei dati;
- descrizione generale delle misure tecniche ed organizzative implementate a protezione dei dati personali.
- la base giuridica del trattamento.
Il Registro debba elencare non soltanto i trattamenti digitali, ma anche quelli cartacei.
Un registro del trattamento non aggiornato è inutile!
Il registro delle attività di trattamento dei dati DEVE ESSERE correttamente aggiornato.
Il registro dei trattamenti andrà quindi aggiornato ogni volta che la tua azienda avvia una nuova e aggiuntiva attività di trattamento, ma anche nei casi in cui il trattamento già elencati vengano modificati.
Un registro non aggiornato, lo sottolineiamo, ti espone a rischio sanzioni!
Fonte Accademia Italiana Privacy
Se non ti senti sicuro di aver soddisfatto le richieste del Regolamento Europeo in merito alla protezione dei dati o semplicemente vorresti essere seguito con attenzione non esitare a contattarci.
La tua PRIVACY tocca tante sfere, noi siamo al tuo fianco per analizzare l’impatto sulla tua organizzazione e soddisfare i requisiti legislativi.
TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO