Dal 24 agosto 2023 la possibilità di impiegare per l’uso industriale e professionale, sostanze e miscele a base di diisocianati (con concentrazione singola o combinata ? 0,1 % in peso), è consentita esclusivamente ai lavoratori (lavoratori autonomi compresi) che sono in possesso di una formazione adeguata che dovrà essere rinnovata con cadenza almeno quinquennale.
Queste sostanze (in quanto tali o come componenti di miscele) non potranno più essere:
- UTILIZZATE dopo il 24 agosto 2023, a meno che la loro concentrazione (singola o in combinazione) sia inferiore allo 0,1 % in peso, o il datore di lavoro possa garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro impiego;
- IMMESSE sul mercato dopo il 24 febbraio 2022, a meno che la loro concentrazione (singola o in combinazione) sia inferiore allo 0,1 % in peso, o il fornitore possa garantire che il destinatario delle sostanze o delle miscele sia a conoscenza delle prescrizioni normative in merito alla formazione degli addetti sull’uso sicuro dei diisocianati. A tale scopo il fornitore dovrà riportare sull’imballaggio la seguente dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».
COSA SONO I DIISOCIANTI
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici.
I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare:
- schiume poliuretaniche
- colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI
- catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
- resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti,vernici a base poliuretanica.
Per capire quale sia la natura della sostanza che utilizzate è fondamentale andare ad analizzare la scheda di sicurezza.
Al punto 3 della scheda di sicurezza ci sono le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Per esempio, questa è la scheda di sicurezza del toluene
OBBLIGO FORMATIVO
Il paragrafo 5 del Regolamento (UE) 2020/1149, che introduce appunto la Restrizione 74 sui diisocianati, specifica quali sono gli elementi di formazione generale, intermedia e avanzata che devono essere previsti nei corsi.
La formazione generale è obbligatoria per tutti gli usi industriali e professionali. Oltre a questa formazione, sono previsti due livelli formativi:
- formazione intermedia (in aggiunta a quella generale), obbligatoria per i seguenti usi: manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma); applicazione a spruzzo in cabina ventilata; applicazione con rullo; applicazione con pennello; applicazione per immersione o colata; trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi; pulitura e rifiuti; qualsiasi altro uso con esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione;
- formazione avanzata (in aggiunta a quella generale e intermedia), obbligatoria per i seguenti usi: manipolazione di articoli non completamente reagiti; applicazioni per fonderie; manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature; manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C); applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri); qualsiasi altro uso con esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.
Fonte ARMONIA
BWB CONFORMA e i suoi partner sono sempre a disposizione delle imprese fornendo i corsi obbligatori per legge sulla sicurezza.
I corsi svolti e/o approvati da sono stati sviluppati secondo il principio strategico OS3: · Sfidanti · Stimolanti · Significativi.
Non perdere questa occasione e contattaci alla mail segrteria@bwbconforma.it
TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO