GUIDA DNSH: AGGIORNAMENTO

GUIDA DNSH: AGGIORNAMENTO

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce all’articolo 18 che tutte le misure dei Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR), sia riforme che investimenti, debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”.

Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del ”Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili, di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 ex-ante, in itinere e ex-post.

Al fine di assistere le Amministrazioni titolari di misure e i Soggetti attuatori degli interventi ad assicurare il rispetto del principio DNSH, è stato previsto un aggiornamento della Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente emanata con la circolare n.32 della RGS emanata in data 30 dicembre 2021.

La Ragioneria Generale dello Stato ha emanato la Circolare n. 33 del 13 ottobre 2022 di aggiornamento della Guida Operativa della circolare n. 32 della RGS emanata in data 30 dicembre 2021.

CIRCOLARE N. 33 DEL 13 OTTOBRE 2022

La nuova versione della Guida allegata alla circolare reca tra i principali aggiornamenti:

– la revisione della mappatura che associa ad ogni misura le schede tecniche e check list di riferimento, in base alle attività economiche che verranno svolte per la realizzazione degli interventi;
– il recepimento di integrazioni e modifiche puntuali tese a rendere le schede tecniche e check list più coerenti con l’attuazione delle misure;
– l’inserimento di due nuove schede su “Impianti di irrigazione” e “Trasmissione e distribuzione di energia elettrica”;
– l’introduzione, laddove possibile, di “requisiti trasversali” che semplificano l’attività di verifica poiché, se rispettati, consentono di ritenere la misura conforme al principio DNSH rispetto a tutti gli obiettivi ambientali pertinenti.

Le revisioni apportate alle opzioni di verifica ex-ante ed ex-post e alle check list sono migliorative ma non inficiano scelte eventualmente effettuate sulla base delle precedenti versioni. Rimane in capo alle Amministrazioni titolari la responsabilità di assicurare la conformità ai requisiti DNSH degli interventi finanziati, anche tramite la trasmissione di indicazioni puntuali ai soggetti attuatori in sede di monitoraggio e rendicontazione dei traguardi e obiettivi (milestone e target) e in sede di verifica e controllo della spesa.

CIRCOLARE N. 13 del OTTOBRE 2022

GIUDA OPERATIVA

SCHEDE TECNICHE

Fonte MEF

IL SUPPORTO DI BWB CONFORMA e DEI SILENT EARTH WARRIORS SULLA SOSTENIBILITA’

Se vuoi iniziare un percorso di transizione ecologica, per rendere la tua azienda sempre più competitiva, puoi affidarti a BWB CONFORMA.

Ecco alcuni dei servizi che offriamo:

  • Certificazioni ambientali UNI EN ISO 14001
  • Piani di Sostenibilità Bilancio di sostenibilità
  • Questionari sulla sostenibilità
  • Parità di genere in azienda
  • Life Cycle Assessment (LCA)
  • Carbon Footprint di Organizzazione (CFO)
  • Carbon Footprint di Prodotto (CFP)
  • Piani di comunicazione interni ed esterni in collaborazione con esperti di marketing
  • Adesione al gruppo dei SILENT EARTH WARRIORS ( 64 organizzazioni oltre 2500 persone) green branding missioni green #noplastic #plantcleanAIR green english summercamp eventi green e giornate sostenibili di teambuilding green network guide a comportamenti sostenibili

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button