QUI SI SEGUITO UNA SERIE DI FASCICOLI E CASI STUDIO da utilizzare come elemento INformativo in campo SICUREZZA
PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE
Il settore delle costruzioni rappresenta un’attività particolarmente rischiosa per la salute e la sicurezza dei lavoratori. La pubblicazione INAIL, affrontando le tematiche relative alla pianificazione dei lavori e all’organizzazione del cantiere, intende fornire una guida sull’applicazione della normativa vigente sui cantieri, tentando di proporre una metodologia per la redazione dei piani di sicurezza, incentrata su un’attenta valutazione dei rischi presenti.
______________________________________________________________________________
Imparare dagli errori: l’uso di sostanze pericolose in cantiere
Un esempio tratto da una simulazione di infortuni e malattie dovute al reiterato uso di sostanze chimiche in cantiere senza informazioni e prevenzione. L’importanza dell’etichetta, l’uso di dispositivi di protezione, le misure di prevenzione.
Fonte: puntosicuro.it
_______________________________________________________________________________
Sostanze chimiche pericolose
_______________________________________________________________________________
24 novembre 2014
DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO
Si ricorda che è necessario evidenziare la formazione eseguita ai lavoratori in merito al divieto di assunzione di bevande alcoliche durante l’orario di lavoro
qui un utile fascicolo per ottemperare a tale requisito
Fonte: confindustria
Indirizzato agli incaricati di Primo Soccorso, il volume costituisce un utile sussidio per il Medico Competente che curi l’organizzazione di corsi di formazione/informazione in materia.
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
Manuale con riferimenti per la sorveglianza sanitaria in addetti all’uso di videoterminali
LINEA GUIDA REGIONE VENETO
MICRORACCOLTA DI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO Linee-Guida per la rimozione, il trasporto e il deposito provvisorio di piccole quantità di materiali contenenti amianto.
Il lavoro al videoterminale
LO STRESS DA LAVORO
solare ultravioletta è un rischio
per i lavoratori
all’aperto. Ecco la guida emessa dall’INAIL al fine fi informare i lavoratori su tale rischio
DISPENSA: La radiazione solare ultravioletta
DISPENSA: movimentazione dei carichi
Parte II – Agevolazioni economiche per imprese che intendono effettuare miglioramenti delle condizioni di salute e sicurezza: Oscillazione del tasso per prevenzione (OT-24) e Incentivi di sostegno alle imprese (Isi).
_________________________________________________________________________
Linee guida gestione cantieri protezione ambientale | 2018
Indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l’ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.
Aggiornamento gennaio 2018
Le Linee Guida – pubblicate nel marzo 2017 e adesso disponibili nella 2° edizione aggiornata a gennaio 2018 – danno indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l’ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.
Possono essere utilizzate dai Proponenti nella redazione dei documenti a supporto delle procedure di VIA/Verifica o inserito nell’eventuale capitolato d’appalto, a cui l’Impresa esecutrice dovrà attenersi per lo svolgimento dei lavori.
Gli argomenti trattati riguardano l’impostazione del cantiere e le relative modalità di conduzione, con riferimento alle seguenti tematiche specifiche:
– inquinamento acustico
– emissioni in atmosfera, – risorse idriche e suolo – terre e rocce da scavo – depositi e gestione dei materiali – rifiuti – ripristino dei luoghi. VISUALIZZA QUI LA GUIDA ON LINE |